Calendario

 

Ultimi inserimenti

ARCATE D`ARTE: laboratori internazionali
Dal 01 Giugno 2019 al 31 Agosto 2019
Sede TTB / Laboratorio

LE QUIETE STANZE
Le quiete stanze è la sezione di Arcate d’arte dedicata a...

espandi     

  • laboratori e seminari.
    Il luogo di pedagogia artistica e culturale riservato a coloro che vogliono approfondire direttamente le tecniche artistiche che permettono il risultato estetico finale nelle arti della danza e del teatro.


    Da mercoledì 5 a venerdì 7 giugno 
    CANTI D’AMORE
    Laboratorio con Parvathy Baul (India)
    Parvathy Baul introdurrà i partecipanti ad alcuni degli elementi di base della pratica dei Baul, che includono voce, danza e yoga. I partecipanti impareranno alcune canzoni e saranno introdotti alla tradizione Baul attraverso l`esperienza diretta di Parvathy e attraverso gli esempi che lei stessa mostrerà durante il lavoro.
    INFO: nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso. Orari: 19-21. Costo: 100 euro incluso 1 biglietto per lo spettacolo “Oltre il tempo” di Parvathy Baul. Prenotazione obbligatoria info@festivaldanzaestate.it, tel. 035.224700


    Dal 3 al 18 giugno (escluse le domeniche 9 e 16 giugno)
    L’ATTORE CHE DANZA
    Lezioni di teatro-danza classico indiano in stile Bharata Natyam Maestro: P. Praveen Kumar (India)
    A seconda del livello di conoscenza dello stile Bharata Natyam, ad ogni allievo si propone lo studio e/o l’approfondimento della danza attraverso l`esercizio dei passi fondamentali, del linguaggio del corpo e delle mani (hastas), dell’abhinaya (recitazione).P. Praveen Kumar, danzatore d’eccezione e grande solista è cresciuto sotto la guida del guru Smt. Narmada. Ha deciso di dedicarsi completamente al Bharata Natyam dopo aver incontrato il  Prof. C.V. Chandrashekar, uno dei più grandi interpreti di Bharata Natyam del ‘900, col quale ha concluso il suo percorso di apprendimento. INFO: costo lezione individuale 25 euro (1 ora). Possibilità di prenotare lezioni per gruppi (min 5 max 15 persone) al costo di 20 euro a testa (1,30 ora). Prenotazione obbligatoria tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org


    Giovedì 27 e venerdì 28 giugno
    EASTWEST
    Laboratorio con Aakash Odedra
    Il laboratorio, condotto da Aakash Odedra, si focalizzerà sulla sua tecnica personale basata su movimenti di danza contemporanea influenzati dalle danze classiche del sud est asiatico, in particolare dal Katak, la celebre danza classica del Nord dell’India.
    INFO: Livello intermedio. È richiesta una buona base di danza. Iscrizioni a numero chiuso. Orari: 19-20.30. Costo: 50 euro incluso 1 biglietto a 2€ per uno spettacolo a scelta del Festival Danza Estate. Prenotazione obbligatoria info@festivaldanzaestate.it, tel. 035.224700


    Da giovedì 18 a venerdì 26 luglio
    INCONTRI D’ATTORE. UNA BOTTEGA INTERNAZIONALE PER L’ATTORE A VENIRE
    Laboratorio con TTB Teatro tascabile di Bergamo
    Il filone di ricerca che il TTB sviluppa sin dagli anni della sua fondazione fa sì che la realtà pedagogica costituisca una grande parte del suo mondo professionale. ”Incontri d’attore” è rivolto a giovani interessati all’arte dell’attore, basata sulle tecniche e i metodi di lavoro messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica. I partecipanti verranno condotti alla conoscenza diretta del lavoro dell`attore attraverso una serie di esercizi ed esperienze formative  (tecniche del teatro laboratorio e del teatro di strada, poetiche e tecniche del teatro classico orientale, tecniche vocali). La scuola potrà essere integrata da incontri con ospiti, testimonianze (filmate o dal vivo), spettacoli o spettacoli-dimostrazione.
    INFO: Nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15. Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Costo: 450€ (10% di sconto per giovani fino a 25 anni di età). Prenotazione obbligatoria tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

    Scarica: ARCATEDARTE19_programma

 

ARCATE D`ARTE 2019: il programma
Dal 01 Giugno 2019 al 31 Agosto 2019
Sede TTB e Teatro Sociale di Bergamo / Spettacolo

Dall`1 giugno al 31 agosto torna "Arcate d`arte" la rassegna di teatro, arte, danza e cinema nel...

espandi     

  • chiostro del Carmine (XV sec, sede del Tascabile) ideata da TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e IXO Istituto di cultura scenica orientale.
     
    28 spettacoli (4 prime nazionali), 10 proiezioni cinematografiche, 6 incontri, 4 laboratori, 2 residenza compongono il programma della IV edizione realizzata in collaborazione con Contemporary Locus, Festival Danza Estate e Lab 80 film.
     
    Tra gli ospiti: Teatro Ungherese di Beregovo (Ucraina), Prometeus Theatre (Iran), P. Praveen Kumar (India), Hoskere Divya (India), Parvathy Baul (India), Aakash Odedra (UK), Urs Stauffer (Svizzera), Luna Cenere (Italia), Matteo Marchesi (Italia), Ashish Khokar (India), Srinidhi Raghavan (UK), Teatrandum (Italia), TTB.
     
    Durante tutto il periodo verrà aperto alla visita il Chiostro del Carmine.
     
    “Arcate d’arte” è realizzato in convenzione con l’Amministrazione comunale di Bergamo, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione ASM, FAI Delegazione di Bergamo, Donne per Bergamo Bergamo per le donne e Sunsaving, con il contributo di Regione Lombardia, Cooperativa Città Alta e Ristorante Da Mimmo e con la nuova partnership con ATB e TEB spa.
    Il Tascabile è soggetto riconosciuto dal MIBAC Ministero per i Beni e le attività Culturali.
     
    La manifestazione rientra tra le attività di "Teatro: un futuro possibile", progetto di valorizzazione e recupero del monastero del Carmine a cui tutti possono contribuire.

    Scarica: ARCATEDARTE19_programma

 

TTB per FITS Festival (Romania)
22 Giugno 2019 · ore 20:00
Piazza centrale di Sibiu, Romania / Spettacolo

Nell`ambito del FITS Festival di Sibiu (Romania) il Tascabile presenta "Valse" storico spettacolo...

espandi     

  • per spazi aperti costruito intorno ad una categoria-mito della cultura europea, il valzer, appunto. Gli attori, in abiti da sera in perfetto stile viennese, sui trampoli, inscenanano una serie di grandi Valzer sulle note di Strauss, Massenet, Sarazate e Puccini; un trionfo di leggerezza, dello scintillio di sguardi e sorrisi.
    Lo spettacolo è stato presentato in alcuni dei principali festival internazionali di teatro.
 

TTB per FITS Festival (Romania)
23 Giugno 2019 · ore 22:00
PIazza centrale di Sibiu, Romania / Spettacolo

Nell`ambito del FITS Festival di Sibiu (Romania) il Tascabile presenta"Sul dorso della tartaruga"...

espandi     

  • con la partecipazione del Maestro Praveen Kumar (India).
    Un Arlecchino dissociato, morto di sonno, mezzo occidentale e mezzo orientale è in cerca delle sue improbabili origini. Alcuni dicono che sia nato a Bergamo, altri a Parigi, altri ancora a Venezia. Ma dove è la sua casa? Dopo aver viaggiato per mare e per terra sul dorso di una tartaruga, crede finalmente di aver scoperto le sue radici. E’ solo un sogno?  Sul dorso della tartaruga è un’ipotesi scherzosa sulle controverse origini di Arlecchino, uno spettacolo per spazi aperti costruito sull’esplorazione simmetrica fra tradizioni teatrali orientali e occidentali: modi diversi, a volte complementari, altre contrapposti, di pensare il teatro, di sognarlo e di praticarlo. Attori-maschere esotici evocano una sorta di viaggio che parte dall’estraneità e dalla meraviglia (l’Oriente esotico per l’Occidente e l’Occidente esotico per l’Oriente) e approda alla constatazione di una fratellanza professionale scoperta attraverso il rispetto delle reciproche differenze. Lo spettacolo, presentato dal TTB in tournèe internazionali, verrà riadattato per gli spazi del Carmine trasformato in una sontuosa reggia orientale.
 

Archivio calendario


 
 
 
Facebook Linkedin Instagram Youtube Twitter Wikipedia