|
|
Lo scopo del lavoro proposto dal TTB è quello di indagare le radici sotterranee dell`azione sulla scena. Attraverso la pratica diretta delle premesse e implicazioni creative dell`evento teatrale, intento finale è quello di un generale ampliamento della sensibilità percettiva e culturale, nonché la possibilità di utilizzare direttamente e in vario grado o a diverso livello le tecniche dell`esperienza teatrale a fini pedagogici e culturali. Oltre ad una sua scuola di teatro, a complemento di queste premesse metodologiche e per un pubblico indifferenziato, il TTB organizza Rassegne oltre a riservare ampio spazio alla cultura del teatro nella programmazione dei suoi Festival.
LA BIBLIOTECA RENZO VESCOVI Di particolare rilevanza è la creazione nel 2013 della “Biblioteca Renzo Vescovi”. Centinaia di volumi sul...
espandi
-
Teatro occidentale ed orientale, di cui molti rarissimi e non tradotti in italiano, di proprietà di Renzo Vescovi, fondatore del TTB, vengono messi a disposizione di studenti e ricercatori, grazie alla collaborazione con l’Università di Bergamo. Il materiale è consultabile presso la sede del TTB e i volumi sono rintracciabili all’interno del catalogo bibliotecario multimediale dell’Università di Bergamo.
«Pregevole ed originale Fondo librario […] unico nel suo genere, per la compresenza di materiali bibliografici in lingua del tutto introvabili nelle biblioteche convenzionali e che, da tempo, è messo a disposizione di studiosi, docenti e studenti, anche non esclusivamente orientati agli studi teatrali, bensì interessati alla multidisciplinarietà di tematiche e approcci scientifici che tali raccolte riescono a proporre.» Prof.ssa AnnaMaria Testaverde - Università degli Studi di Bergamo.
LA SCUOLA DI TEATRO Il T.T.B. Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche organizza presso la propria sede di Bergamo una Scuola di...
espandi
-
teatro trimestrale dedicata a giovani interessati all`arte dell`attore (indipendentemente dalle loro altre eventuali esperienze nel campo).
La Scuola è basata sulle tecniche e i metodi di lavoro sull`arte dell`attore messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica. Il tipo di iniziativa proposto è quello di ispirazione Vichiana, di conoscere il mondo psico-fisico del teatro nei suoi diversi aspetti attraverso la pratica diretta. Il lavoro alterna e compone esperienze di partecipazione, analisi, dimostrazione e documentazione che permetta di far emergere una forma, più o meno estesa o profonda, di "mente collettiva" che definisca senso e prospettiva del lavoro nel suo stesso formarsi. I partecipanti vengono condotti alla conoscenza diretta del lavoro dell`attore attraverso una serie di esercizi ed esperienze: - Tecnica generale del corpo (Training) - Acrobatica elementare - Improvvisazione - Elementi di tecnica del teatro-danza orientale - Tecnica del teatro di strada (lo spazio, l`attore che suona, la drammaturgia del teatro di strada e altre specifiche, dai trampoli al mangiafuoco, uso degli accessori) - Tecniche vocali (canto e uso della voce). La Scuola potrà essere integrata da incontri con ospiti, testimonianze (filmate o dal vivo), spettacoli o spettacoli-dimostrazione ed è rivolta a chiunque sia interessato all’arte dell’attore. Nessun particolare requisito è richiesto.
SPETTACOLI - DIMOSTRAZIONE Il teatro contemporaneo non è (più) soltanto spettacolo. A questa sezione vanno ricondotti, in un’ottica...
espandi
-
transculturale, gli spettacoli-dimostrazione sul teatro-danza orientale e sulle tecniche di lavoro sviluppate dal Teatro tascabile di Bergamo:
FUOCHI D`ARTIFICIO: uno spettacolo-saggio con ragionamenti sull`arte dell`attore: arte e tecnica nel teatro contemporaneo. UNA ROSA BIANCA. I COLORI DELLA VOCE: uno spettacolo-dimostrazione sulle tecniche vocali del TTB. IL LAVORO DELL’ATTORE TRA ORIENTE ED OCCIDENTE: percorsi ed intersezioni: dall’attore giullare all’attore lirico attraverso l’esperienza del teatro di strada e della danza indiana. KONARAK. LA PAGODA NERA: teatro-danza classico indiano stile Orissi. IL RAJA DI KOTTARÀKKARA: teatro-danza classico indiano stile Kathakali. CANTI D`AMORE: teatro-danza classico indiano stile Bharata Natyam.
SEMINARI E CONFERENZE SEMINARI Incontri di lavoro sull`arte dell`attore che mirano essenzialmente alla conoscenza e al dominio...
espandi
-
del corpo (-mente) come mezzo espressivo principale.
L’ATTORE SENZA NOME: materie d`insegnamento: giochi socializzanti, tecnica generale del corpo, acrobatica, ele¬menti di tecnica del teatro-danza orientale, tecnica del clown, improvvisazioni fisiche e vocali, tecnica della formalizzazione e del montaggio, tecnica del teatro in spazi non convenzionali, introduzione all’uso dei trampoli e degli strumenti musicali in funzione spettacolare. LA VOCE DEL CORPO-ORCHESTRA: un laboratorio sulle tecniche vocali. La voce libera, i risuonatori, la dizione, improvvisazioni e formalizzazione, costruzione della melodia vocale del testo. L’ATTORE CHE DANZA: un laboratorio sull`arte dell`attore fra Oriente e Occidente. Agli allievi si propone un`introduzione alla danza indiana attraverso l`esercizio e la pratica dei passi fondamentali, l’analisi e lo studio di possibili “traduzioni” per l’attore occidentale. In occasione della presenza in Italia dei Maestri orientali dell’IXO - Istituto di Cultura Scenica Orientale, il Teatro Tascabile di Bergamo organizza seminari intensivi che si rivolgono a quanti sono interessati alla cono¬scenza diretta della cultura scenica orientale.
CONFERENZE Il TTB ha messo a punto una serie di conferenze (talora integrate da documenti visivi e/o filmati) su vari temi: LA COPPA E LA GRAZIA: tecnica e poesia del teatro orientale. LO SPAZIO DEL TEATRO: l`evoluzione dello spazio scenico e la sua pertinenza drammaturgica nel teatro contemporaneo.
|