spettacoli

THE YORICKS. Intermezzo comico
Teatro di strada

Spettacoli di sala

Progetti speciali

Teatro orientale

Spettacoli dimostrazione
 

Anno: 2019 / Regia: TTB Teatro tascabile di Bergamo

“I clown sono sempre esistiti, a quanto pare. Esisteranno sempre. Buoni o cattivi. Essi avranno, come li hanno avuti per il passato, nomi diversi. Ecco tutto. Ogni volta che è stato necessario, sono risorti dalle ceneri. Sono emersi dai ricordi. Il tempo non li ha mai sfiorati. Essi sono eterni, come l’erba dei sentieri, come i frutti selvatici e i fiori di montagna.” Tristan Rémy

Nella scena novecentesca esistono due miti universalmente riconosciuti: da una parte l’attore della Commedia dell’Arte e dall’altra quello dei Teatri d’Oriente. Accanto ad essi trova certamente posto il Clown, entrato nell’immaginario collettivo come verità tragicomica dell’uomo contemporaneo.

Per il Teatro Tascabile il lavoro sul clown è una sorta di fiume carsico, un tema che periodicamente torna e si impone quasi come dichiarazione di origine e vanto di appartenenza.
La nuova creazione è dunque uno spettacolo sul “grado zero” del teatro, cioè il riso. Insieme al riso fa parte del “grado zero”, sia pure nella sua variante comica, una spolverata di paura della morte.

Lo spettacolo, pensato come un surreale circo dell’anima, è una dedica ai mitici clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni (i celebri clown di Fellini).

Debutto: primavera 2019.

Attori: Alessia Baldassari, Giuseppe Chierichetti, Antonietta Fusco, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti, Caterina Scotti, Maurizio Stefania
Coordinamento artistico: Tiziana Barbiero
Luci: Lorenzo Bucci
Suono: Fabio Vignaroli
Consulenza musicale: Maurizio Stefania, Osvaldo Airoldi – Officine Schwartz 
Consulenza alla scenografia: Luì Angelini e Paola Serafini - La Voce delle Cose
Organizzazione: Elena Donda, Giada Martinelli, Emanuela Presciani
Il TTB ringrazia per l’aiuto e il sostegno Simone Capula e Mirella Schino 
Le riprese e le foto dello spettacolo sono a cura di Alberto Valtellina.



Scarica: TheYoricks_artisticschedule

Video

 
     


 
 
 
Facebook Linkedin Instagram Youtube Twitter Wikipedia