Logo Teatro Tascabile

Il TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche è stato fondato nel 1973 da Renzo Vescovi (1941-2005) e da un gruppo di giovani attori sul modello dei teatri-laboratorio della seconda metà del Novecento europeo e dei teatri di gruppo, il cui lavoro si svolge quotidianamente su un piano di confronto e interazione tra le differenti generazioni che lo compongono, secondo il costume delle botteghe d’arte rinascimentali.

Il doppio nome, Teatro tascabile di Bergamo e Accademia delle Forme Sceniche, racchiude i due volti del TTB.

Da una parte sta tutto quello che riguarda gli spettacoli, che nascono sempre da un lavoro sperimentale a partire dalla drammaturgia d’attore, e che possono essere in luoghi chiusi come in spazi aperti; i progetti internazionali; l’impegno artistico-sociale sul territorio. Dall’altra, il TTB porta avanti o promuove ricerche su temi, generi, problemi, che vanno al di là della vita di un singolo teatro: il teatro-danza classico indiano, la pedagogia, la trasmissione, lo studio delle culture rappresentative fondamentali, gli incontri con grandi maestri, gli scambi tra teatri, l’indagine storico-teorica sullo spettacolo, il dialogo con le altre forme dell’arte.

Il TTB, oltre ai propri spettacoli, coi quali ha partecipato ai più importanti festival nazionali e internazionali in 45 nazioni di 4 continenti, produce spettacoli di o con altre formazioni, promuove la presenza in Italia di gruppi e artisti provenienti da tutto il mondo, propone e organizza progetti inter e multidisciplinari, festival e rassegne teatrali nella propria sede e per la città di Bergamo, che gli ha conferito la Medaglia d’oro e Civica Benemerenza per aver contribuito con disinteressata dedizione al prestigio della città. 

Fin dalle sue origini ha avuto sede in spazi pubblici di Bergamo Alta e, dal 1996, si è stabilito nel Monastero del Carmine, dove ha avviato il progetto di recupero e riqualificazione #tuoCarmine, attraverso un Partenariato Speciale Pubblico Privato. L’accordo, firmato nel 2018, rappresenta il primo in Italia tra un comune e un organismo culturale.

Nel 1975 il TTB si è costituito come Cooperativa, fondata sui principi di solidarietà e uguaglianza, in cui diritti e responsabilità erano condivisi da tutti i membri. Nel 2011 si è trasformato in una Cooperativa Sociale ONLUS, per riconoscere e valorizzare la propria vocazione artistico-sociale rivolta al bene della collettività.

biblioteca teatrale eurasiana

Sala del Capitolo Corridoio del Campanello Fontana del Vagine Chiostro del Carmine Biblioteca Teatrale Eurasiana Teatro Renzo Vescovi Piano Primo

Sala del Capitolo