Il documentario mostra la tournée del TTB a Holstebro, nel 2011 alla “Festuge”, il festival organizzato dall’Odin Teatret di Eugenio Barba. In dieci giorni di frenetico e incessante lavoro, il Teatro Tascabile ha presentato trentaquattro interventi teatrali e musicali in diverse località danesi. Attraverso un racconto rapido e incalzante il film ripercorre un momento delicato e cruciale della storia del gruppo: sei anni dopo la scomparsa di Renzo Vescovi (fondatore e regista del Tascabile, morto nel 2005), gli attori si trovano ad affrontare il ricambio generazionale, la necessità di sviluppare nuove produzioni nate da una particolare forma di regia collettiva, il costante confronto con l’eredità artistica lasciata dal fondatore.
Il documentario restituisce così la tensione creativa di un gruppo impegnato in un processo di riadattamento, attento a non tradire lo spirito originario che da sempre lo anima.
Note di regia
L’invito in Danimarca da parte di Eugenio Barba coincide con il pensionamento di due attori storici del Teatro Tascabile, per questo uno dei temi di In balìa di voi stessi è quello del passaggio delle competenze fra i componenti anziani del gruppo e gli attori più giovani.
Il racconto della tournée è solo un pretesto, di fatto ben poco si vede dei trentaquattro spettacoli presentati, il fuoco è posto sul racconto dei “personaggi” e sulle relazioni, partendo dall’affermazione di Roberto Bacci, regista di Pontedera Teatro, per il quale per fare un gruppo “serve un leader e serve tempo”.
Il TTB era senza leader dal 2005, ma aveva continuato l’attività mettendo in atto una reale condivisione del lavoro, con la difficoltà che questo comporta. Nel documento Beppe Chierichetti, storico attore del gruppo, poco prima di andare in scena afferma: “Il teatro è un mestiere di merda, specialmente se fatto in strada”, ma questo amore/odio per il proprio lavoro resta naturalmente irrisolto. Beppe non lascerà mai il TTB.
Con: Attori e attrici dell’Odin Teatret (Holstebro, Danimarca), Pontedera Teatro (Pontedera, Italia), Teatro Potlach (Fara Sabina, Italia), Teatro tascabile di Bergamo.