Progetto Architettonico
Il progetto di recupero e riqualificazione del Monastero del Carmine è nato da un’idea semplice ma importante: restituire progressivamente alla comunità cittadina un bene pubblico di grande valore, un luogo che, pur inabitato da tempo, continua a custodire memoria, bellezza e possibilità. L’intervento, pensato per lotti funzionali, accompagna passo dopo passo la rigenerazione del Monastero.
Attorno a questa visione si sono raccolte, in modo quasi sartoriale, energie diverse ma complementari: partner privati, cooperative, associazioni e cittadini attivi. Ognuno ha portato il proprio contributo, piccolo o grande, concreto o ideale. Il loro supporto ha permesso di fare luce sul Carmine, aprendo la strada ai suoi possibili futuri, architettonici, sociali, culturali e comunitari. Un ruolo importante, soprattutto nelle fasi iniziali del progetto, è stato svolto da Fondazione Fitzcarraldo che si è offerta come guida nell’impostazione del piano di lavoro.
GLI SPAZI
2959 METRI QUADRATI
5 LIVELLI TRA ARCONI, SALE, CHIOSTRO, PORTICATI E LOGGIATI
secondo lotto
Secondo Lotto
Secondo Lotto
Il secondo lotto di interventi riguarderà la parte più complessa e stratificata del Monastero, frutto di secoli di trasformazioni. Cinque piani dell’edificio, che raccontano una storia architettonica che va dal periodo altomedievale al Settecento, verranno dedicati all’Atelier e alla Foresteria d’artista, luoghi pensati per accogliere la creazione, la ricerca e l’ospitalità, in un dialogo continuo tra memoria storica e visione contemporanea.
primo lotto
Primo Lotto
Primo Lotto
Primo Lotto
Primo Lotto
Con il supporto di Franco Milella – Fondazione Fitzcarraldo
Progetto architettonico | RAM-AA: Arch. Alessandro Tonassi, Ing. Matteo Ranghetti, Arch. Rodolfo Sormani
Progetto strutture | Myallonnier Ingegneria Srl
Progettazioni specialistiche | ING Srl
Imprese esecutrici | Artedil edilizia industriale civile e sportiva Srl, Silvia Baldis Restauri Srl
Sponsorizzazione tecnica | Artemide Spa, Vetraria Fratelli Colpani Srl
Con la consulenza di BD Studio Srl, Scuola di Fundraising di Roma.
Teatro Tascabile
produzioni
informazioni
biblioteca teatrale eurasiana
#tuocarmine
donors
TEATRO TASCABILE
PRODUZIONI
INFORMAZIONI
BIBLIOTECA TEATRALE EURASIANA
#TUOCARMINE
DONORS