Il progetto di recupero e riqualificazione del Monastero del Carmine è nato da un’idea semplice ma importante:  restituire progressivamente alla comunità cittadina un bene pubblico di grande valore, un luogo che, pur inabitato da tempo, continua a custodire memoria, bellezza e possibilità. L’intervento, pensato per lotti funzionali, accompagna passo dopo passo la rigenerazione del Monastero.

 

Attorno a questa visione si sono raccolte, in modo quasi sartoriale, energie diverse ma complementari: partner privati, cooperative, associazioni e cittadini attivi. Ognuno ha portato il proprio contributo, piccolo o grande, concreto o ideale.  Il loro supporto ha permesso di fare luce sul Carmine, aprendo la strada ai suoi possibili futuri, architettonici, sociali, culturali e comunitari. Un ruolo importante, soprattutto nelle fasi iniziali del progetto, è stato svolto da Fondazione Fitzcarraldo che si è offerta come guida nell’impostazione del piano di lavoro.

GLI SPAZI

2959 METRI QUADRATI

5 LIVELLI TRA ARCONI, SALE, CHIOSTRO, PORTICATI E LOGGIATI

secondo lotto

Secondo Lotto

Secondo Lotto

Il secondo lotto di interventi riguarderà la parte più complessa e stratificata del Monastero, frutto di secoli di trasformazioni. Cinque piani dell’edificio, che raccontano una storia architettonica che va dal periodo altomedievale al Settecento, verranno dedicati all’Atelier e alla Foresteria d’artista, luoghi pensati per accogliere la creazione, la ricerca e l’ospitalità, in un dialogo continuo tra memoria storica e visione contemporanea.

primo lotto

Primo Lotto

Primo Lotto

Primo Lotto

Primo Lotto

Con il supporto di Franco Milella – Fondazione Fitzcarraldo

Progetto architettonico | RAM-AA: Arch. Alessandro Tonassi, Ing. Matteo Ranghetti, Arch. Rodolfo Sormani
Progetto strutture | Myallonnier Ingegneria Srl
Progettazioni specialistiche | ING Srl
Imprese esecutrici | Artedil edilizia industriale civile e sportiva Srl, Silvia Baldis Restauri Srl
Sponsorizzazione tecnica | Artemide Spa, Vetraria Fratelli Colpani Srl
Con la consulenza di BD Studio Srl, Scuola di Fundraising di Roma.

Sala del Capitolo Corridoio del Campanello Fontana del Vagine Chiostro del Carmine Biblioteca Teatrale Eurasiana Teatro Renzo Vescovi Piano Primo

Sala del Capitolo