il luogo

Dopo la chiesa e il Chiostro, la Sala del Capitolo era la parte più importante del Monastero: il luogo in cui si riuniva la comunità dei monaci. Realizzata nel XVI secolo, è caratterizzata da una pianta irregolare ed è coperta da una volta a botte su cui è possibile individuare la stratificazione di diverse decorazioni pittoriche. Oggi la Sala del Capitolo, che ha una capienza di 40 posti a sedere, può ospitare conferenze, incontri, lezioni, mostre e spettacoli “da camera”.

gli interventi

Sono stati realizzati un impianto di climatizzazione che, oltre a permettere l’uso del locale anche durante i mesi invernali, aiuta a garantire le condizioni per una migliore conservazione delle decorazioni pittoriche e degli intonaci; un nuovo pavimento in legno adatto per spettacoli e prove, posato sopra il vecchio pavimento in pianelle cementizie; un allestimento composto da un battiscopa attrezzato e da puntali in legno sul perimetro del locale che ha permesso l’installazione di un impianto elettrico e di un impianto di illuminazione estremamente flessibili.

Foto Gallery

GLI ALTRI lUOGHI DEL CARMINE

Secondo Lotto

Secondo Lotto

Primo Lotto

Primo Lotto

biblioteca teatrale eurasiana

Sala del Capitolo Corridoio del Campanello Fontana del Vagine Chiostro del Carmine Biblioteca Teatrale Eurasiana Teatro Renzo Vescovi Piano Primo

Sala del Capitolo