il luogo

L’antico refettorio dei Carmelitani, oggi  Teatro Renzo Vescovi, è un grande locale a pianta rettangolare, poggiato su un’imponente volta a botte in pietra e coperto da una volta a padiglione in mattoni. Sulle pareti, dipinti ad affresco, dodici tondi rappresentano la Beata Vergine del Carmine con Bambino e le figure più significative dell’Ordine carmelitano.

gli interventi

Il restauro è stato impostato in dialogo tra storia e contemporaneità: la conservazione delle strutture, degli intonaci e delle decorazioni è stata affiancata da una grande cura per gli impianti, adeguando lo spazio alle esigenze di una moderna sala teatrale secondo le normative di sicurezza vigenti. È stata verificata la funzionalità statica delle opere murarie, risanato e consolidato gli intonaci, restaurato il tondo affrescato che ospita la Beata Vergine del Carmine con Bambino. La sala è stata dotata di un nuovo riscaldamento a pavimento integrato da un sistema di ricambio dell’aria, accompagnati da un parquet in legno. Il nuovo graticcio metallico, appositamente disegnato per scomparire sulla volta a padiglione del soffitto, è la rete su cui è apparecchiata la nuova illuminazione di servizio caratterizzata da moderni sistemi orientabili ad alta efficienza. A completare l’opera di restauro una tribuna con comode sedie.

Foto Gallery

GLI ALTRI lUOGHI DEL CARMINE

Secondo Lotto

Secondo Lotto

Primo Lotto

Primo Lotto

biblioteca teatrale eurasiana

Sala del Capitolo Corridoio del Campanello Fontana del Vagine Chiostro del Carmine Biblioteca Teatrale Eurasiana Teatro Renzo Vescovi Piano Primo

Sala del Capitolo