Calendario

 

Spettacoli

ESTREMI. I segni del fare (Bova) / Caleidoscopio d`oriente - Fuochi d`artificio
Dal 09 Novembre 2022  al 13 Novembre 2022
Reggio Calabria / Spettacolo

Il TTB partecipa al festival ESTREMI. I segni del fare, organizzato a Reggio Calabria...

espandi     

  • dal 9 al 13 novembre, portando in scena due spettacoli: Caleidoscopio d`oriente e Fuochi d`artificio.

    Fantasia di teatro danza classico indiano, Caleidoscopio d`oriente riunisce brani che appartengono alle tre discipline praticate in maniera continuativa dal Tascabile: Bharata Natyam, Kathakali, Orissi. Loro comune denominatore è il rigore della tecnica e la leggendaria preparazione degli attori così come viene presentata nel Natyasastra - "Trattato sulle arti drammatiche", il più importante testo teorico sul teatro-danza classico indiano.

    Fuochi d`artificio si compone di una serie di brani teatrali di fattura disparata collegati da testimonianze visive e da una serie di introduzioni e commenti esplicativi. Un`opera dalla struttura aperta, che mette in evidenza la bipolarità che caratterizza il fatto artistico e quello teatrale in particolare: da una parte l`energia primaria e la forza istintiva, dall`altra la misura tecnica che le controlla e le modella.

    Per informazioni: teatroproskenion@gmail.com
 

TTB IN TOUR / Atene - Amor sacro, Amor profano
28 Settembre 2022 · ore 21:30
/ Spettacolo

Confermata la presenza del TTB all`interno della programmazione autunnale di Fabrica Athens, con lo...

espandi     

  • spettacolo Amor sacro, Amor profano che si terrà mercoledì 28 settembre alle ore 21.30.

    L’equivalenza tempo-spazio è un classico della tradizione teatrale europea. Quando si allude alle esperienze del viaggio si pensa istintivamente alla categoria dello spazio. Una riflessione più consapevole, tuttavia, sembra suggerire che il senso di alcuni viaggi non riposi tanto sulla vastità dello spazio quanto nella profondità del tempo. Alla doppia categoria è riconducibile lo spettacolo che il Teatro Tascabile presenta sotto il titolo di “Amor sacro, Amor profano”.

    Visita: Art Group Fabrica Athens
 

TTB fuori casa | Valzer - San Donà di Piave (VE)
25 Settembre 2022 · ore 15:00
San Donà di Piave (VE) - via XIII Martiri / Spettacolo

Il TTB è ospite della manifestazione di San Donà di Piave dove...

espandi     

  • porterà in scena Valzer sabato 25 settembre alle ore 18.00 presso il Parco Fluviale.

    Lo spettacolo innesta nel mito popolare di questa danza, il valzer appunto, la sua vorticante leggerezza, lo scintillio degli sguardi e la schermaglia dei sorrisi, un`armatura lirico-drammaturgica che registra il valzer come simbolo dell`opzione estetica (di danza delle emozioni, e del suo riflesso culturale, l`opera d`arte) della cultura maggioritaria dall’avvento del Moderno con le accensioni e le catastrofi che l`accompagnano.

    Scarica: Programma completo

 

IN PROVINCIA DI BERGAMO / Levate: Messieur, che figura!
18 Settembre 2022 · ore 20:30
Levate (BG) - Parco di Corso Europa / Spettacolo

Continuano gli interventi del TTB in Provincia di Bergamo, domenica 18 settembre andrà in...

espandi     

  • scena a Levate Messieur, che figura! Storico spettacolo del Tascabile dedicato all’arte del clown per bambini dai 6 anni in su.
     
    Non è forse vero che prevale la tristezza, la preoccupazione, l’accoramento? E allora quel che ci vuole è un cordiale. Abbiamo pensato così, quando ci siamo decisi a riportare allo scoperto una delle linee di ricerca che ha caratterizzato, fin dall’inizio, il Teatro Tascabile: la strada del clown. Ci siamo detti: “non è forse vero che proprio lui, il clown, è oggi il vero simbolo del teatro, più ancora di Amleto o Arlecchino? E che il teatro tutt’intero, in questi giorni di crisi e di tagli, rischia di far fiasco, di fare un salto mortale?”. E allora tiriamoci su con un cordiale. Proviamo a ridere.

    Visita: Locandina
 

TTB FUORI CASA / Valzer - Torino
11 Settembre 2022 · ore 16:15
chiostro della Basilica santa Maria della Salute / Spettacolo

Il TTB è ospite della rassegna Il Mutamento di Torino dove porterà in scena...

espandi     

  • Valzer domenica 11 settembre alle ore 16.15 presso il chiostro della Basilica di Santa Maria della Salute, accesso da piazza della Vittoria.

    Lo spettacolo innesta nel mito popolare di questa danza, il valzer appunto, la sua vorticante leggerezza, lo scintillio degli sguardi e la schermaglia dei sorrisi, un`armatura lirico-drammaturgica che registra il valzer come simbolo dell`opzione estetica (di danza delle emozioni, e del suo riflesso culturale, l`opera d`arte) della cultura maggioritaria dall’avvento del Moderno con le accensioni e le catastrofi che l`accompagnano.

    Visita: scopri la rassegna completa
 

IN PROVINCIA DI BERGAMO / Bergamo: Caleidoscopio d`Oriente
09 Settembre 2022 · ore 20:30
Palazzo della Provincia - Piazzale fratelli Quarti di via Tasso 8, Bergamo / Spettacolo

Il Teatro Tascabile va in scena nel palazzo della Provincia a Bergamo il 9 settembre...

espandi     

  • con Caleidoscopio d’Oriente. Una summa in forma spettacolare dello studio e del lavoro di ricerca che il Teatro tascabile di Bergamo ha iniziato nel 1978 sulle arti sceniche orientali e in particolare sul teatro-danza classico indiano come via per un rinnovamento completo del teatro e dell’arte dell’attore. Proprio come in un caleidoscopio, le riflessioni multiple formano immagini che mutano in modo imprevedibile e variabilissimo a ogni movimento, così la messa in scena è una fantasia di brani che appartengono alle tre discipline praticate in maniera continuativa dal gruppo: Bharata Natyam, Kathakali, Orissi. Loro comune denominatore è il rigore della tecnica e la leggendaria preparazione degli attori nei quali riecheggiano le meraviglie dell’espressione corporea indiana.

    Ingresso libero.

    Visita: scopri il programma completo
 

IL CANTO DELLA CICALE / Valzer
16 Luglio 2022 · ore 16:30
Rodengo Saiano, Franciacorta Village / Spettacolo

Nella cornice del Festival "Il Canto delle Cicale", organizzato dal Teatro Telaio di Brescia presso...

espandi     

  • l`Outlet Village Franciacorta Village di Rodengo Saiana, il TTB porta in scena Valzer. L`appuntamento è previsto per sabato 16 luglio alle ore 16.30

    Il valzer è anzitutto un mito popolare: il trionfo della leggerezza in un concerto di sguardi e sorrisi, il vortice degli smoking e degli abiti da sera della Belle époque, il bagliore di gioielli e décolletés.
    L’intervento si configura come un frammento poetico-spettacolare estrapolato da “Valse”, l’opera del Teatro tascabile di Bergamo che presenta la sintesi di una categoria-mito della cultura sociale europea, il valzer appunto.
    Sullo sfondo del luogo prescelto per lo spettacolo personaggi solitari e a coppie, accompagnati dalla musica, compaiono da diversi luoghi richiamando il pubblico sino al luogo deputato per la grande festa.Le azioni degli attori sfociano in una serie di grandi valzer danzati dai personaggi sui trampoli, che del teatro in spazi aperti sono un accessorio ormai classico, in numero variabile a seconda delle necessità, con passaggi acrobatici altamente spettacolari.

    Visita: Il Canto delle Cicale
 

IN PROVINCIA DI BERGAMO / Scanzorosciate: Ricami di concertate pezzette
14 Luglio 2022
/ Spettacolo

Continuano gli interventi del TTB in Provincia di Bergamo, giovedì 14 luglio andrà in...

espandi     

  • scena per le vie e le piazze di Scanzorosciate Ricami di concertate pezzette.

    • Sullo sfondo di un popolare arazzo sonoro itinerante, con musiche suonate dal vivo da attori-musici, si intrecciano i giochi d’abilità, le serenate alle finestre, le danze acrobatiche sui trampoli, le sorridenti sorprese, i clown popolari, i virtuosismi cordiali degli attori e un Arlecchino - lavoratore napoletano immigrato al Nord - che invita gli spettatori a seguire le azioni teatrali “all’improvviso” nei cortili, sotto finestre o balconi, nei giardini, sotto i portici o nelle piccole piazze. 
 

IL TEATRO DEI LUOGHI - LECCE / Caleidoscopio d`Oriente
02 Luglio 2022 · ore 21:00
Cantieri Teatrali Koreja - Lecce / Spettacolo

Il TTB è ospite della rassegna Il Teatro dei Luoghi di Lecce, organizzato da Teatro Koreja,...

espandi     

  • con Caleidoscopio d’Oriente. Una summa in forma spettacolare dello studio e del lavoro di ricerca che il Teatro tascabile di Bergamo ha iniziato nel 1978 sulle arti sceniche orientali e in particolare sul teatro-danza classico indiano come via per un rinnovamento completo del teatro e dell’arte dell’attore. Proprio come in un caleidoscopio, le riflessioni multiple formano immagini che mutano in modo imprevedibile e variabilissimo a ogni movimento, così la messa in scena è una fantasia di brani che appartengono alle tre discipline praticate in maniera continuativa dal gruppo: Bharata Natyam, Kathakali, Orissi. Loro comune denominatore è il rigore della tecnica e la leggendaria preparazione degli attori nei quali riecheggiano le meraviglie dell’espressione corporea indiana.

    Visita: Visita il sito
 

IL TEATRO DEI LUOGHI - LECCE / Ricami di concertate pezzette
01 Luglio 2022 · ore 21:00
Porta Napoli, Lecce / Spettacolo

Il TTB porta il suo spettacolo di strada Ricami di concertate pezzette a Lecce, su invito...

espandi     

  • di Teatro Koreja, per la rassegna Il Teatro dei Luoghi 2022.
    Sullo sfondo di un popolare arazzo sonoro itinerante, con musiche suonate dal vivo da attori-musici, si intrecciano i giochi d’abilità, le serenate alle finestre, le danze acrobatiche sui trampoli, le sorridenti sorprese, i clown popolari, i virtuosismi cordiali degli attori e un Arlecchino - lavoratore napoletano immigrato al Nord - che invita gli spettatori a seguire le azioni teatrali “all’improvviso” nei cortili, sotto finestre o balconi, nei giardini, sotto i portici o nelle piccole piazze. 

    Visita: il sito di Teatro Koreja
 

 
 
 
Facebook Linkedin Instagram Youtube Twitter Wikipedia